scuola dell’infanzia RAINBOW PARK
Il progetto RAINBOW PARK si basa su alcuni valori che rappresentano le linee guida dei nostri progetti educativi. Si cerca di proporre alle famiglie e ai bambini:
– una Scuola formato “bottega artigiana”, che consente esperienze sensoriali, di scoperta, di gioco, per esprimere e conoscere se stessi, per inventare ogni giorno il tempo e lo spazio;
– una Scuola amante della natura, per consentire ai bambini di conoscere e vivere a contatto con la natura, nel rispetto dell’ambiente;
– una Scuola dell’innovazione, dove la ricerca e la sperimentazione dei nuovi modelli pedagogici accompagnano il percorso di crescita e di evoluzione della sensibilità e delle spontanee espressioni di sè di ogni bambino;
– una Scuola bilingue, dove tutte le attività vengono proposte sia in lingua italiana sia in lingua inglese per promuovere un naturale percorso di apprendimento linguistico;
– una scuola inclusiva, dove la famiglia è chiamata a partecipare alla programmazione educativa che è possibile costruire in modo personalizzato per ogni bambino (servizi in progettazione).
Innanzitutto RAINBOW PARK rappresenta un servizio educativo e sociale rivolto alle famiglie che corrisponde alla Scuola dell’infanzia; esso accoglie bambine e bambini da tre a sei anni di vita, senza distinzione di sesso, etnia o condizioni di salute; concorre con le famiglie alla loro crescita ed educazione, per promuovere l’identità individuale, culturale e religiosa.
La capacità ricettiva è di 30 bambini; il personale educativo, il cui numero rispetta gli standard previsti dalla normativa vigente, e di coordinamento è composto da personale qualificato.
Il servizio offre differenti fasce orarie. L’orario di apertura base è dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 18.30, con servizio di prescuola e doposcuola, da settembre a luglio.
STRUTTURA
La scuola è organizzata fisicamente in tre sale accoglienti, organizzate secondo criteri pedagogici, e attrezzate con giochi e materiali per le varie attività previste. La scuola è circondata dal verde e offre un ampio giardino attrezzato, dove è possibile trascorrere molte ore all’aperto durante la stagione calda e le giornate di sole.
ORARI DI APERTURA
La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 18.30, da settembre a luglio, ad esclusione di pochi altri giorni, secondo il calendario fissato annualmente. Per il weekend, i periodi di festa e il mese di agosto, è prevista l’attivazione di attività organizzate in moduli giornalieri o settimanali, la cui attivazione dipende dalla richiesta di un numero congruo di famiglie; le modalità di iscrizione verranno comunicate annualmente dalla Coordinatrice.
L’orario è articolato nel modo seguente:
– PRESCUOLA: 7.30-8.30
– INGRESSO: 8.30-9.00
– SCUOLA DELL’INFANZIA: 9.00-16.00
– USCITA: 16.00-16.30
– DOPOSCUOLA: 16.30-18.30
GIORNATA TIPO
7.30-8.30 – PRESCUOLA
8.30-9.00 – ACCOGLIENZA: L’accoglienza avviene in modo tranquillo e rilassante, nella sala adibita, con la possibilità di un sottofondo musicale e giochi/attività tranquilli per cui puzzles, libri, disegni, … ogni bambino può tenere con sé i giochi che porta da casa MA SOLO fino alle 9.00; i giochi vengono riposti sulle “caselline” e si riprendono solo per l’uscita.
9.00 – 9.30 – MERENDA E RELAX: I bambini stanno seduti in cerchio, mangiano la frutta e poi raccontano della serata o del weekend. Questo è il momento per parlare in gruppo ad es. “che giorno è, che tempo, fa decidere l’organizzazione della giornata, …”
9.30-11.30 – ATTIVITA’: secondo programmazione e con divisione in gruppi
11.30 – 11.45 – PREPARAZIONE PAPPA E RELAX: A seguito delle attività, si portano i bimbi in bagno, ci si lava sempre le manine prima di mangiare e si preparano i tavoli. Due bimbi a rotazione possono preparare tavoli con bicchieri e posate.
11.45– 12.30 – PRANZO
12.15 – 13.00 – IN BAGNO E PREPARAZIONE PER POMERIGGIO: Si va in bagno, ci si lavano manine, faccia e dentini e ci si prepara per la nanna
13.00 – 15.00 – NANNA – ATTIVITA’: I bimbi di 3 e 4 anni dormono, tranne eccezioni, mentre i delfini progressivamente non dormiranno piu’; chi non dorme verrà quindi impegnato in attività rilassanti o giochi tranquilli. I delfini possono usufruire di questi momenti per seguire la programmazione del laboratorio di Pregrafismo.
15.00 – 15.30 – RISVEGLIO E MERENDA: I bimbi si svegliano, vanno in bagno e si preparano per la merenda.
15.30 – 16.00 GIOCO LIBERO
16.00 – 16.30- USCITA
16.30-18.30 – DOPOSCUOLA
RETTE
Per i nuovi iscritti, per l’as. 2015-16, le rette sono articolate come di seguito indicato:
- Frequenza base: 9.00-16.00 – 400 euro;
- Servizio prescuola e doposcuola: 7.30-8.30 e 16.30-18.30, 50 euro DA AGGIUNGERE
Sono previste riduzioni solamente in caso di:
- due o più fratelli frequentanti il nido e/o la scuola materna, per cui si applica una riduzione del 10% sul secondo iscritto;
- assenza prolungata per motivi di salute o altro (come da regolamento).
L’iscrizione annuale prevede un costo di 200 Euro.
La retta comprende:
- i pasti (merende e pranzo)
- servizio pediatrico
- il materiale per l’igiene personale (vedi allegato: Corredo)
- laboratorio musicale
- laboratorio teatrale (QUANDO PREVISTO)
SERVIZIO SANITARIO
La scuola si avvale del supporto sanitario del Pediatra, il quale è presente tutte le settimane e svolge un’attività a carattere specialmente preventivo, che si articola in un attento monitoraggio ambientale e in momenti di educazione e informazione sanitaria.